Ciclocross: trionfo marchigiano per l'Uc Petrignano

Domenica 8 ottobre 2017

A Cesano di Senigallia (An) è andata in scena oggi la prima prova del 29° Master Ciclocross, circuito di gare organizzato sotto l’egida della Uisp. In gara uno, quella che comprendeva le categorie da Elistesport a Master 4, vince Lorenzo Cionna (Bici Adventure Team) che fa sua la gara già dalle prime battute controllando poi, giro dopo giro, i tentativi di recupero di un tenace Mattia Zoccolanti (Bikeland Team). Nella Master 1 trionfa il nostro debuttante di lusso Leonardo Presta che, malgrado una tecnica da affinare, riesce a scaricare la sua potenza sul bel circuito disegnato in un parco dove tratti tecnici e filanti si alternavano in maniera ideale. In gara due si sfidavano le categorie dalla Master 5 a salire. Dominio assoluto di Marco Gorietti (Master 5) che, dopo una prima fase di studio del percorso e degli avversari, decideva l’attacco proprio sul tratto più tecnico. Giro dopo giro il vantaggio saliva consistentemente ed ecco che al termine dei 10 giri previsti il nostro forte ciclista poteva tagliare a braccia alzate il traguardo, cogliendo la meritata vittoria. Nella Master 4 ottimi i piazzamenti di Paolo Innocenzi e Germano Cozzari sempre nel vivo della corsa a giocarsi le posizioni di vertice della categoria.

 

Ciclocross: Innocenzi al top alla prima del Giro d'Italia Ciclocross

Domenica 1° ottobre 2017

A Numana (An), all'interno del villaggio Numana Blu, si è svolta la prima tappa del Giro d'Italia Ciclocross organizzata dall'Asd Romano Scotti. Tanti i crossisti delle categorie agonistiche ed amatoriali giunti da tutta Italia in questa che è la challenge più importante d'Italia del ciclocross. In fascia due amatori subito una prestazione super per Paolo Innocenzi che chiede quinto assoluto e terzo nella Master 4 dietro ai titolati Mariuzzo, Panzarini, Carrer e Nocenti. Senza dubbio una partenza al top per il nostro forte ciclocrossista, di buon auspicio per il proseguo della stagione. Presente in gara anche Gianluca Tomassini, che però si deve accontentare delle posizioni di rincalzo in attesa di una crescita di condizione.

 

Ricci e Mosca premiati al Lazio Cross

Venerdì 17 marzo 2017

Premiazione finale del Lazio Cross per gli esordienti Riccardo Ricci e Raffaele Mosca, che sono stati premiati come primo e terzo per gli esordienti.

 

 

Ciclocross: Ricci secondo e Mosca terzo nelle Marche

Sabato 31 dicembre 2016

Chiusura d’anno con un doppio podio per gli esordienti dell’Uc Petrignano Riccardo Ricci e Raffaele Mosca. Nel Ciclocross Ancona, infatti, Ricci è salito sul secondo gradino del podio e Mosca sul terzo. Ricci intavola un testa a testa serrato con l’abruzzese Masciarelli, figlio d’arte dell’ex professionista. Poi i due rallentano il ritmo e da dietro rientrano altri atleti, tra cui Camplone e Mosca. Camplone urta involontariamente Ricci, che cade a mezzo giro dalla fine. Rialzatosi, Ricci, ora quinto, si getta all’inseguimento, rientra e salta diversi avversari e in extremis agguanta la seconda posizione. Bella la gara di Mosca, che partito con qualche problema, è poi riuscito a risalire posizioni, fino a occupare il terzo gradino del podio. Entrambi i ragazzi sono stati convocati dal Comitato umbro per partecipare con la rappresentativa regionale al Campionato italiano in programma il 7 gennaio in Veneto.

 

Ciclocross: Ricci vince a Morrano e Mosca è campione regionale

Lunedì 26 dicembre 2016

Un grande Santo Stefano per gli esordienti Riccardo Ricci e Raffaele Mosca. A Morrano di Orvieto (Tr) nella 7ima edizione dell'Orvieto Wine Cross, ultima prova dell'Umbria Master Cross, vittoria di giornata per Ricci, mentre per Mosca (secondo degli esordienti) sono arrivati sia il titolo regionale che la maglia di vincitore del circuito nella sua categoria (in foto). Partenza unica allievi ed esordienti. Ricci si porta subito alla ruota del campione italiano allievi Torcianti e a loro su aggiunge l'allievo Crocesi. Dopo poco Ricci scivola e cade, ma si rialza prontamente e riparte, riuscendo a recuperare e a staccare Crocesi. Alla fine per lui arriva un secondo assoluto e per Mosca, che ha condotto una bellissima all'inseguimento del terzetto di testa, è giunto un quarto assoluto.

 

Ciclocross: i giovanissimi bene a Orvieto

Lunedì 26 dicembre 2016

Oggi giovanissimi hanno corso a Morrano di Orvieto nell'ultima prova dello short track annesso all'Umbria Master Coss. Al via Dalila Orologio, Lorenzo Berellini, Giulia Cozzari, Tommaso Francescangeli e Damiano Orologio. Tutti quanti hanno fatto dei bellissimi piazzamenti. L'Uc Petrignano é giunta seconda nella classifica a partecipanti.

 

Ciclocross: pioggia di titoli e maglie per gli amatori

Lunedì 26 dicembre 2016

Si è chiuso a Morrano di Orvieto (Tr) l'Umbria Master Cross con un autentica incetta di vittorie, titoli e maglie per gli amatori. Percorso insidioso e tecnico di circa due chilometri, reso viscido dalla brina mattutina. Nella prima partenza gran duello fra Paolo Innocenzi e Luca Agostinelli (entrambi Master 4) per la leadership della categoria. Partenza a razzo di Innocenzi ma alla lunga Agostinelli si fa sotto e soffia la vittoria al compagno di squadra. Prime quattro posizioni monocolore: Paolo Innocenzi, Gianluca Tomassini e Germano Cozzari chiudono rispettivamente secondo, terzo e quarto. Francesco Fiorucci termina la prova al settimo posto. Nella Master 5 grande prova di Marco Gorietti che si è ritrovato, come di solito gli accade, a giocarsi le posizioni di vertice con i compagni della Master 4. Egli chiude i giochi per la vittoria già dal primo giro, infliggendo distacchi consistenti ai diretti antagonisti. Anche nella Master 6 la classifica parla petrignanese: un coriaceo Carlo Battistelli chiarisce subito il discorso su chi è il più forte, mettendo tra sé e gli avversari un divario incolmabile. Paolo Dionigi coglie il quinto posto di categoria. Alla luce di questi risultati entrano in casa Uc Petrignano i titoli regionali e le maglie del circuito nelle categorie Master 4 con Luca Agostinelli, Master 5 con Marco Gorietti e Master 6 con Carlo Battistelli.

 

 

Ciclocross: un buona vigilia di Natale per Mosca a Como

Sabato 24 dicembre 2016

Vigilia di Natale in sella alla bici per l'esordiente Raffaele Mosca, che ha gareggiato a Lurago d'Erba (Como), dove, dopo una scivolata e una gara condotta al recupero, ha chiuso con un buon quinto posto dietro ad alcuni dei migliori atleti del panorama nazionale.

 

Ciclocross: l'esordiente Mosca vince a Gualdo Tadino

Domenica 19 dicembre 2016

Vittoria per l'esordiente Raffaele Mosca nella gara di ciclocross svoltasi a Gualdo Tadino (quinta e penultima tappa dell’Umbria Master Cross), il 2° Memorial Anna ed Ernesto Spigarelli. Nella gara di short track, invece, secondo Tommaso Francescangeli, decima Dalila Orologio, nono Lorenzo Berellini, quinto Dario Salvatore Russo, ottavo Mattvii Vinniciuk, settima Giulia Cozzari, nono Alessandro Carbé, ottavo Mattia Carboni e sedicesimo Damiano Orologio. L'Uc Petrignano è risultata terza società a partecipanti. Bene anche gli amatori. A spuntarla su tutti è di nuovo Paolo Innocenzi (Master 4) che precede in volata Luca Agostinelli, anche lui Master 4. Un nuovo successo per i colori dell’Uc Petrignano con una doppietta che segue di sette giorni la storica tripletta ottenuta in casa alla Petrignano Cross. Sfortunata la prova di Marco Gorietti (Master 5), rimasto appiedato da una foratura a metà del secondo giro quando occupava la terza piazza. Per lui, comunque, un secondo posto di consolazione. Stessa sorte per Carlo Battistelli (Master 6), che finisce quarto poco davanti a Paolo Dionigi (sesto nella Master 6). Ottima la prova, come ultimamente gli accade, di Gianluca Tomassini, che chiude un podio tutto petrignanese nella Master 4. Germano Cozzari ottiene la quinta piazza sempre nella Master 4. Completano la massiccia partecipazione Francesco Fiorucci (ottavo nella Master 4) e Leoluca Sereni, impegnato nella seconda partenza, ed anche lui ritiratosi dopo una foratura.

 

Grande successo per la Petrignano Cross

Domenica 11 dicembre 2016

Davvero un grande successo per la 6a edizione della Petrignano Cross, gara di ciclocross che domenica 11 dicembre ha infiammato la mattinata della frazione assisana di Petrignano. Valida come prova dell’Umbria Master Cross e del Campionato umbro Fci, la manifestazione, organizzata dall’Unione ciclistica Petrignano, ha richiamato oltre 200 ciclisti delle diverse categorie. La corsa ha visto i partecipanti sfidarsi lungo le vie storiche del paese e i campi circostanti, in un susseguirsi di tratti veloci e lenti, brusche frenate e veloci ripartenze, ostacoli artificiali composti da palanche in legno e altri naturali rappresentati da dossi e un tratto in sabbia. Un percorso, dunque, affascinante e impegnativo. Grande la soddisfazione della società guidata dal presidente Orlando Ranucci e dai vicepresidenti Marco Gorietti Marco e Osvaldo Fabio Bertilli per l’ottima riuscita della corsa, a cui sono intervenuti Veronica Cavallucci, assessore allo Sport del Comune di Assisi, il consigliere comunale Paolo Lupattelli e Carlo Roscini, presidente della Federciclismo umbra. Ulteriori soddisfazioni alla società organizzatrice le hanno regalate alcuni suoi corridori, che si sono imposti o hanno ottenuto ottimi piazzamenti in diverse categorie.

Leggi tutto...

 

Cerca nel sito

I nostri eventi

Video

Presentazione 2016

Ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi
Gino Bartali 2013

Memorial Raspa-Barili-Guerciolini 2013

Memorial Raspa-Barili-Guerciolini 2013

Trofeo Fausto Coppi-Gino Bartali 2013

Trofeo Petrignano Handbike 2013

Memorial Gino Giombini 2013

Presentazione Uc Petrignano 2013